BLOG

Uova di Pasqua: storia e tradizione

La storia delle Uova di Pasqua: origini di una tradizione

La tradizione impone che durante le festività pasquali ci si scambi il rinomato Uovo di Pasqua. Possiamo acquistare le nostre uova al supermercato, oppure possiamo scegliere di affidarci alle pasticcerie artigianali che creano dei veri e propri capolavori di gusto. Ma qual è la storia delle Uova di Pasqua? Come comincia la tradizione?

L’Uovo di Pasqua è forse uno dei più tradizionali oggetti conosciuti al mondo. Tuttavia, solo in seguito divenne uno dei simboli più famosi della Festività Pasquale, con la Colomba. Ebbene, pare che sin dal Medioevo fosse uso scambiarsi un uovo (decorato e non di cioccolato) come segno di pace. Le uova erano decorate in modo splendido, con disegni, figure e persino dediche.

Per quanto riguarda l’uovo di cioccolato, è una tradizione più recente. Fin dall’antichità, scambiarsi le uova era di uso comune. Pensate che, per gli Antichi Egizi, le uova rappresentavano pienamente i quattro elementi dell’Universo, ovvero l’acqua, l’aria, il fuoco e la terra.

In seguito, la tradizione fu rielaborata dal Cristianesimo, che decise di prendere l’uovo come sinonimo di vita e di resurrezione. Nel Medioevo, invece, molti nobili regalavano le uova alla propria servitù. Anche tra i nobili c’era l’usanza di scambiarsi le uova, solo che erano realizzate con materiali costosi, come l’oro, il platino e l’argento.

Ma quando comincia la tradizione delle uova al cioccolato? Un primo esempio, forse, possiamo averlo nel Settecento, esattamente in Piemonte, nella zona di Torino. Qui, infatti, si è diffusa l’usanza di scambiarsi delle piccole uova di cioccolato con all’interno una sorpresa. Tuttavia, fino a qualche anno fa, erano esclusivamente gli artigiani a creare le uova su richiesta dei clienti.

Oggi, invece, è possibile acquistare il proprio uovo anche al supermercato. Ogni marca propone anche diverse sorprese: dai classici giochi per i bambini, fino a bigiotteria e biglietti per il cinema per gli adulti.

Cioccolato fondente o al latte

Uno dei più richiesti è proprio l’uovo al cioccolato fondente, per il suo sapore inconfondibile. Invece, il cioccolato al latte è particolarmente amato dai bambini.

Cioccolato bianco

Anche il cioccolato bianco è uno dei più scelti, e come potrebbe non essere altrimenti? Di solito, potete trovare delle uova artigianali con cioccolato bianco e pezzi di frutta candita: questi due sapori si sposano molto bene!

Mix di sapori e decorazioni

Non possono mancare le uova di cioccolato alla nocciola nella nostra lista, con decori fruttati e sorprese gradevoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.