BLOG

Panettone artigianale: perché mangiarlo solo a Natale

Il Panettone Artigianale e la sua importanza

Se vi piace il Panettone, probabilmente vorreste mangiarlo per tutto l’anno. Accade un po’ con la frutta e la verdura: quanti di voi amano una particolare verdura e la mangerebbero sempre? Il motivo per cui non dovremmo acquistare determinati prodotti fuori stagione è presto detto: non avranno mai lo stesso sapore. E inoltre le pasticcerie non preparano i panettoni da Gennaio fino a Ottobre, in cui preferiscono dedicarsi ad altri dolci stagionali.

È importante l’artigianalità di un prodotto. Questo discorso non vale esclusivamente per il panettone, ma possiamo applicarlo a ogni settore alimentare. Nel momento in cui si avvicinano le feste natalizie, da Novembre, i pasticceri cominceranno a creare i propri panettoni. Ogni pasticceria vi offrirà un panettone diverso, con tempi di lavorazione, di lievito e di ingredienti di prima qualità.

Il segreto per un ottimo panettone è presto svelato: ingredienti freschi e genuini, lievitazione accurata e lunga, impasto lavorato con attenzione ai dettagli. Ma ve ne parleremo in seguito.

Caratteristiche e tradizioni: come è fatto il vero panettone alla milanese

E, poi, ammettiamolo: attendere qualche mese per mangiare il nostro panettone artigianale avrà tutto un altro sapore. Il momento in cui andrete nella vostra pasticceria preferita e selezionerete il vostro panettone, da mangiare già agli inizi di Dicembre (e, perché no, già a Novembre) sarà speciale. Vi permetterà di tornare a quando eravate bambini e aspettavate il Natale per scartare il primo panettone della stagione.

Quali sono le caratteristiche di un ottimo panettone? Come possiamo riconoscerlo? Il Panettone alla Milanese è preparato secondo regole molto rigide. Stiamo parlando di un dolce molto complesso – semplice all’apparenza – ma che può richiedere fino a tre giorni di lavorazione.

La tradizione artigianale milanese è stata di recente disciplinata e approvata dal Comitato Tecnico dei Maestri Pasticceri Milanesi. Un provvedimento più che giusto, data l’importanza del prodotto. Tra gli ingredienti del panettone, troviamo l’acqua, la farina, le uova, lo zucchero, il burro, l’uvetta, il latte, le scorze di arancia e il cedro canditi.

Si possono eventualmente apportare alcune modifiche, ma anche in questo caso sono permessi determinati ingredienti. Stiamo parlando del miele, del malto, degli aromi di origine naturale e della vaniglia. Non può contenere in alcun modo il lievito di birra. Il tempo di lievitazione è molto lungo e varia in base alla decisione del pasticcere. Può dare da 20 ore fino a 3 giorni.

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published.