BLOG

Enoteca: argomento poco trattato ma che interessa sia per la consumazione in loco che per l’asporto

E se ti dicessimo enoteca, cosa ti viene in mente? Ebbene si, stavolta abbiamo deciso di andare subito al sodo, e come avrai ben capito noi di Pasticceria Ungaro vogliamo parlarti di enoteca. Quindi se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a rimanere sul nostro articolo!

Oramai conosci bene la nostra filosofia e sai anche che per noi di Pasticceria Ungaro ogni evento merita di essere festeggiato degnamente ed è per questo motivo che all’interno della nostra pasticceria disponiamo di grandi vini delle migliori marche; tutti da degustare in loco o da asporto.

Infatti all’interno del nostro locale potrai trovare:

  • Angolo vini;
  • Selezione vini.

Una condizione perfetta che ti fa ben intuire che da Pasticceria Ungaro potrai goderti il tuo vino preferito, solo o in dolce compagnia, ma puoi anche decidere di scegliere la tua bottiglia e consumare il tuo vino preferito comodamente sul tuo divano!

Ma facciamo un attimo un piccolo passo indietro e parliamo un attimo dell’enoteca in sé.

Partiamo dal fatto che una enoteca non è un semplice negozio di vini. Sfatato questo “mito” possiamo dire che per enoteca si intende il luogo dove vengono conservate ed esposte le bottiglie di vino e spumanti destinate alla vendita o alla consumazione in loco durante possibili eventi di degustazione. Lo stesso termine enoteca infatti deriva dall’unione di due parole di origine greca: “eno” – dal greco oinos (“vino”) – e “teca” – dal greco theke (“ripostiglio” o “deposito”), quindi etimologicamente parlando, il termine enoteca significa “ripostiglio o deposito del vino”.

Quindi, proprio come dicevamo prima, spesso in enoteca si organizzano degustazioni di vini accompagnati da prodotti tipici del territorio, contribuendo così al cosiddetto turismo enogastronomico. Presso le enoteche gli intenditori di vino hanno la possibilità di:

  • Scoprire curiosità sui metodi di produzione;
  • Ricevere informazioni su vitigni e uve selezionate;
  • Degustare diverse tipologie di vino, spesso con l’accompagnamento di prodotti tipici;
  • Acquistare i prodotti.

Se invece ti stai chiedendo a quando risalgono le prime enoteche, devi sapere che le più antiche risalgono al ‘400, tanto che alcune vengono addirittura citate nelle opere di Torquato Tasso e Ludovico Ariosto, e già allora erano luoghi di accoglienza e di ospitalità dove il piacere del buon vino si mescolava a quello del cibo.

Sperando che l’articolo sia stato di tuo gradimento, noi di Pasticceria Ungaro rinnoviamo il nostro invito a venirci a trovare all’interno della nostra pasticceria, certi che riuscirai a trovare il vino che fa per te in un ambiente unico davvero.

Leave a Reply

Your email address will not be published.