BLOG

Colomba artigianale: un regalo sempre gradito

Colomba artigianale: come è preparata?

Oggi parliamo di uno dei dolci più buoni del periodo pasquale, ovvero la colomba artigianale. Quando si sta per avvicinare la Santa Pasqua, i supermercati si riempiono di colombe preconfezionate. Avete mai provato, invece, ad acquistare la vostra colomba in pasticceria? Molti pasticceri cercano di proporre la propria variante di questo dolce davvero buonissimo. Tipicamente italiana, la Colomba è il simbolo della Pasqua, insieme alle classiche uova di cioccolato con sorpresa.

Le prime Colombe Artigianali sono state messe in commercio agli inizi del 1930. Fu l’azienda Motta ad avere l’idea di creare questo dolce. Seguendo la scia dei panettoni e dei pandori natalizi, perché non avrebbero dovuto preparare un dolce tipico anche per la Pasqua? Utilizzarono gli stessi ingredienti per la prima Colomba, ed è questo il motivo per cui, in effetti, i due dolci si somigliano molto.

Eppure, in seguito, con gli anni, altre aziende seguirono l’idea della Motta e proposero la versione personalizzata della Colomba. Oggi, possiamo acquistare le colombe al supermercato, già confezionate, oppure andare in pasticceria e affidarsi all’arte di un professionista del settore.

Regalare una Colomba Artigianale: come capirne la qualità

Regalare una colomba artigianale è un’ottima idea! Farete bella figura, perché avrete scelto con cura un prodotto fatto a mano, e non industriale, che ha un valore e un sapore completamente diverso. Tutte le pasticcerie, in occasione della Pasqua, vendono la propria colomba. Ingredienti, cottura e tempi di lavorazione sono molto differenti. Ogni pasticcere, alla fine, ha il proprio dolce “segreto”, che rende il prodotto unico e irripetibile.

L’artigianalità di un prodotto lo differenzia da tutti. Accade anche nel mondo della ristorazione: la lasagna pronta non sarà mai la stessa di un prodotto confezionato da uno chef. Vogliamo aiutarvi, dunque, a scegliere la migliore colomba artigianale sul mercato, per darvi la possibilità di fare bella figura con la persona cui è rivolto il regalo.

  • Leggere gli ingredienti: è importante spendere due minuti per leggere gli ingredienti riportati sull’etichetta. Vi aiuteranno a comprendere se vi trovate di fronte a un prodotto già confezionato, oppure artigianale.
  • Glassa: è praticamente uno dei punti più importanti della Colomba! Deve emanare un profumo speciale, deciso. Deve esserci, anche e in grande quantità, la frutta secca. Potete scegliere tra mandorle, noci, pistacchi, nocciole, in base al gusto personale.
  • Lievitazione: ultimo punto, ma non meno importante! L’impasto di un’ottima Colomba Artigianale deve essere fatto lievitare per un giorno intero.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.