BLOG

5 gustosi dolci artigianali alla frutta

Ogni maestro pasticcere sa molto bene il connubio di sapori che si crea con la frutta sui dolci. È una scelta particolarmente apprezzata, soprattutto perché creano un legame di sapori inconfondibile. Ovviamente, ci riferiamo alla frutta fresca, di stagione, che vi permette di mangiare dei dolci sensazionali.

Frutta fresca e pasticceria: quali sono i dolci artigianali più buoni di sempre?

È importante che la frutta sia fresca per un motivo in particolare: il suo sapore sarà molto forte, deciso, zuccherino. Quando scegliamo i dolci da mangiare, vogliamo che siano fragranti, che abbiano un gusto particolare. Un dolce con frutta non di stagione non avrà lo stesso sapore. Ecco, un altro punto importante è la stagionalità della frutta: acquistare una torta alle fragole a ottobre non è consigliabile.

Molto meglio attendere la stagione delle fragole, che si differenziano per il loro sapore zuccherino e polposo. Quali sono, dunque, i dolci artigianali alla frutta più apprezzati? Ve ne parliamo di seguito.

Crostata alla frutta

È praticamente un must in estate, ma non solo. Oltre alla crostata, è possibile acquistare anche le crostatine alla frutta, da mangiare in un solo boccone. Rinfrescante la sensazione della frutta fresca contro il palato, che si amalgama con la frolla e la crema. Gustosa ed esteticamente bella.

Strudel di mele

Uno dei dolci più famosi al mondo, che troviamo in ogni pasticceria. La fragranza di questo dolce, unita al composto di mele, crea un’unione di sapori perfetta e invidiabile. Tipico del Trentino, le sue origini sono, tuttavia, turche. Mele, uvetta, cannella e pinoli gli ingredienti essenziali di un ottimo strudel.

Torta di pere e cioccolato

La torta e la frutta vanno d’accordo, e in particolar modo il cioccolato si sposa benissimo con le pere. Il gusto delle pere si sposa con molti ingredienti, a dire il vero: dalle pietanze salate fino ai dolci, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Citiamo anche le pere al cioccolato, di origine francese.

Cheesecake ai frutti di bosco

Passiamo a un dolce molto tradizionale, nato a New York e in seguito diffuso in tutto il mondo. Esistono numerose varianti di questa ricetta, a dire il vero, ma la più famosa è con i frutti di bosco, ovvero la ricetta originale e tradizionale.

Tortelli con uvetta all’arancia

Una ricetta tutta italiana, molto nota nella zona emiliana e lombarda. I tortelli, nella loro versione dolce, sono spesso accompagnati con crema, arancia e uvetta. Un connubio di sapori esplosivo.

 

 

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published.